La start-up svedese Veat ha installato da poche settimane a Stoccolma alcuni distributori automatici che offrono solo cibo vegetale. L’azienda, fondata nel 2019 dal giovane imprenditore Andreas Karlsson, risponde a quella che è una tendenza sempre più consolidata, che vede il cibo sano e a base vegetale ai primi posti nelle scelte dei consumatori.
I distributori erogano una selezione di insalate, piadine, piatti pronti e snack plant-based, tutti preparati quotidianamente da chef svedesi che collaborano con l’azienda. I prezzi sono volutamente contenuti, per incentivare i consumatori all’acquisto. Inoltre, per evitare sprechi, il cibo invenduto viene donato ai bisognosi.
Non è un caso che l’azienda abbia scelto questo momento per lanciare la propria idea sul mercato: in questo periodo di emergenza sanitaria e restrizioni, la start-up spera che i consumatori vedano i distributori automatici come un’alternativa alimentare sicura e salutare oltre che “senza contatto” rispetto ai luoghi classici della ristorazione.