In Giappone, il caffè è una vera arte, fra tradizioni antiche, rituali del passato e format originali e dinamici, come le caffetterie urbane, posizionate solitamente all’interno di stazioni o altri luoghi di passaggio e pensate per offrire soluzioni di qualità a qualsiasi ora. Non stupisce, in questo contesto, l’introduzione sul mercato di Root C, un robot che serve le bevande al caffè scelte dai clienti tramite App all’orario prestabilito.
Grazie a Root C, è possibile ordinare in qualsiasi momento la propria consumazione e poi passare a ritirare la bevanda presso il chiosco all’uscita delle stazioni di Shinbashi, Marunouchi Chuo Building e Maach Ecute, lungo la rete metropolitana della capitale giapponese (ma sono in programma nuove aperture). Ogni caffè è preparato con chicchi selezionati con cura ed è possibile scegliere il grado di tostatura che si preferisce, dal più al meno chiaro, oltre ad avere opzioni calde e fredde, sciroppi, zuccheri o spezie a piacere.
Per ordinare, basta utilizzare l’App per iOS e Android Root C App e selezionare tipologia di bevanda e orario del ritiro.
Niente sedie, nessun dipendente: si tratta di un semplice distributore automatico capace di accontentare ogni cliente. I consumatori troveranno il proprio caffè in un contenitore apposito, da aprire attraverso la password ricevuta al momento dell’ordine. Una soluzione veloce e ideale per chi non ha tempo di concedersi una buona tazza di caffè al bar ma vuole comunque concedersi una coccola o un momento di pausa. Per i più indecisi, Root C mette a disposizione un questionario iniziale per trovare l’estrazione perfetta, oltre a suggerire altre tipologie di prodotto, studiate in base agli ordini precedenti. Gli appassionati di caffè, possono decidere di abbonarsi mensilmente, scegliendo il pacchetto da 1.980 yen (circa 15 euro) che offre 8 tazze al mese, oppure quello illimitato a 7.980 yen (circa 60 euro). In entrambi i casi, per il primo mese l’abbonamento è gratuito.