Ormai da qualche anno, siamo tutti abituati nelle nostre abitazioni ad avere un comportamento corretto nella gestione del rifiuto ma, purtroppo, non riusciamo a replicare nel consumo on-the-go questa condotta.
Da sempre, il progetto RiVending si propone di guidare i consumatori verso un comportamento responsabile, incoraggiandoli a conferire i rifiuti in plastica monouso, prelevati dai distributori automatici, in appositi cestini per il riciclo.
Dopo aver installato oltre 13.000 cestini RiVending in tutta Italia e iniziato ad abituare i consumatori ad utilizzarli, il progetto è diventato adulto ed è passato ad una fase più evoluta, quella del censimento.
Le aziende che aderiscono al progetto RiVending sono state infatti invitate a comunicare, per ogni cestino dedicato al PS, il comune (CAP) di installazione e il numero di bicchieri medi raccolti ogni mese.
L’adesione è stata superiore alle previsioni e già oltre il 50% dei cestini è stato correttamente censito. Dall’analisi territoriale dei dati si rileva che oltre alle due regioni in cui il progetto RiVending è partito (Emilia-Romagna e Lombardia), ormai si sta diffondendo in tutta Italia, tanto da essere presente ormai ovunque: oltre 600 milioni i bicchieri annui censiti.