Il Polo del Gusto, sub-holding del Gruppo illy che raggruppa tutti i marchi extra-caffè, ha finalizzato l’acquisizione di Achillea, azienda di Paesana (CN) specializzata nella produzione di succhi di frutta, soft drinks e spalmabili da ingredienti rigorosamente biologici.
Nata nel 1980 come erboristeria e poi sviluppatasi come azienda di bevande di altissima qualità, Achillea ha rappresentato gli albori del biologico in Italia grazie alla visione del suo fondatore, Bruno Bossa, un vero pioniere.
Il 4 maggio si è diffusa la notizia dell’acquisizione da parte dell’azienda triestina.
L’operazione è stata completata nel corso della seduta del CdA della sub-holding di giovedì 28 aprile. L’amministratore delegato di Achillea è Fabrizio Molinari, mentre Giacomo Biviano assumerà l’incarico di presidente a partire da mecoledì 10 maggio.
Commenta Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto: “Siamo felici di annunciare la chiusura del processo di acquisizione di Achillea, un Brand che per storia e posizionamento si inserisce perfettamente nella famiglia del Polo del Gusto. Fondata negli anni ‘80, Achillea è stata una delle primissime aziende italiane a scommettere su una produzione da ingredienti esclusivamente biologici. Siamo certi che Achillea saprà interagire con grande efficacia con tutti i prodotti della Famiglia del Polo del Gusto, puntando a crescere sia all’estero che nel settore ho.re.ca., dove il Polo è particolarmente forte.”
L’Azienda Montana Achillea (che comprende anche Agrimontana dal 2005, ndr) è una Società Benefit, la cui produzione rigorosamente bio si basa su principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi del Polo del Gusto: ricetta corta, filiera controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al minimo, riuso degli scarti, solo per citarne alcuni. Non solo Achillea.