GS Retail, che vende e installa distributori automatici in 10.000 locazioni in Corea del Sud, risponde alla crescente domanda di sicurezza tra le famiglie dallo scorso settembre iniziando ad installare distributori automatici per la vendita di lingotti d’oro.
I lingotti sono disponibili in cinque diverse formati, da 0,13 a 1,30 once e i pezzi più piccoli sono in vendita a circa 230 euro l’uno.
L’iniziativa sta riscuotendo molto successo, in soli nove mesi il fatturato è stato di 19 milioni di dollari ed entro l’anno le macchine installate saliranno a 50 unità.
A sorpresa, sembra che siano soprattutto i giovani ad essere attratti dai distributori automatici di lingotti d’oro. Ed è una sorpresa. Generalmente, i metalli preziosi sono considerati un “bene sicuro” per eccellenza e vengono associati all’età adulta. Sembra che le modalità di acquisto, però, stiano attirando anche una fetta di mercato ritenuta tradizionalmente meno interessata. A parte la semplicissima accessibilità – basta premere un pulsante per acquistare – sembra interessante anche la possibilità di investire in lingotti di piccole dimensioni e quindi non troppo costosi.
Prima della coreana GS Retail i distributori automatici di lingotti d’oro sono stati installati con grande successo anche a Dubai, dove da qualche anno dispensano pezzi da 1, 5 e 10 grammi. All’interno dell’Emirates Palace, ad esempio, è possibile acquistare lingotti da un’oncia, poco meno di 30 grammi. I lingotti erogati dai distributori automatici riportano l’effigie delle nazioni produttrici e il software che li fornisce è dotato di meccanismi antiriciclaggio.