In epoca di Covid-19, far fronte al calo di vendite non è facile nemmeno per un colosso come Coca-Cola: la multinazionale di Atlanta, per salvare il suo business in Giappone, ha deciso di lanciare un servizio di abbonamento e ha scelto il paese delle mille vending machine per il suo primo test. Un abbonamento mensile al costo di circa 21 euro (2.700 yen) che dà diritto ad una lattina al giorno di Coca-Cola e delle altre bevande del brand: l’abbonamento funziona da smartphone, tramite la app Coke On collegata a distributori automatici predisposti e installati in luoghi pubblici ed uffici (si parla di circa 340.000 vending machine, ndr).
Con l’abbonamento Coke On Pass Coca-Cola spera di attrarre i giapponesi alle macchinette e rimettere in moto la vendita automatizzata di lattine e bottigliette, nonostante le difficoltà create dalla pandemia. Inoltre, da poco i distributori Coca-Cola Freestyle sono stati aggiornati in modo da poter essere usati in modalità contactless, per evitare contagi da Covid-19.