LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Cialde in PLA compostabili: collaborazione NatureWorks e IMA Coffee

NatureWorks, azienda produttrice di biopolimeri di acido polilattico (PLA) da risorse rinnovabili, ha collaborato con IMA Coffee, noto per le sue tecnologie di gestione del caffè, per lanciare una soluzione innovativa di cialde di caffè compostabili compatibili con gli infusori Keurig® nel mercato nordamericano.

Questa nuova soluzione, presentata alla conferenza AMI Single-Serve Capsules a Boston, MA, rappresenta un passo avanti significativo verso la sostenibilità nel settore del caffè. Combinando la competenza di NatureWorks nella produzione di biopolimeri Ingeo™ PLA con l’esperienza di IMA Coffee nella tecnologia di lavorazione e confezionamento, le cialde di caffè compostabili offrono prestazioni di alta qualità mantenendo un’impronta ecologica ridotta.

Le cialde di caffè, realizzate con materiali compostabili e biobased, mantengono l’aroma e il gusto del caffè grazie all’impiego di un unico materiale primario per i componenti della cialda. Questo non solo semplifica la catena di fornitura ma garantisce anche una maggiore coerenza durante il processo di preparazione, mantenendo intatti i profili sensoriali del caffè.

La validazione della soluzione è stata condotta presso l’IMA Coffee Lab, dove sofisticati test hanno confermato la compatibilità e l’efficacia dei materiali compostabili. La certificazione per la compostabilità industriale da parte di enti accreditati assicura che le cialde di caffè, insieme ai fondi di caffè utilizzati, possano essere compostati, contribuendo così a ridurre i rifiuti organici nelle discariche e promuovendo la circolarità dei materiali.

Secondo Flavio Di Marcotullio, Strategic Marketing Manager di NatureWorks, questa soluzione risponde alla crescente domanda di cialde di caffè compostabili senza compromettere le prestazioni. Alessandro Nobili, Head of Product and Project Management di IMA Coffee, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella promozione della sostenibilità attraverso l’innovazione tecnologica.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia