LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

CAM del vending pubblicati in Gazzetta Ufficiale: ecco i principali obblighi

Sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 2 dicembre sono stati pubblicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) della Distribuzione Automatica.
Si tratta di linee guida redatte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per gli affidamenti pubblici relativi ai servizi di ristoro (per mezzo di distributori automatici e tramite servizio bar) e alla distribuzione di acqua di rete ai fini potabili. Nonostante le modifiche apportate al testo originale, ampiamente discusso anche grazie alla battaglia condotta da CONFIDA, restano alcuni obblighi da rispettare. Vediamo i principali.

Zucchero impostato a zero
Il distributore non eroga automaticamente zucchero ma consente all’utente di aggiungerlo solo, impostando un apposito selettore tramite il quale la quantità massima di zucchero erogabile per ciascuna bevanda è di quattro grammi.
Bicchieri monouso a pagamento (5 centesimi)
L’erogazione del bicchiere monouso comporta il pagamento di un prezzo o extra costo pari a cinque centesimi di euro oltre al prezzo della bevanda qualora il distributore sia dotato di sensore per il rilevamento della tazza riutilizzabile. In caso di inserimento della tazza riutilizzabile non verrà erogato il bicchiere né addebitato l’importo. Tali sensori saranno installati solo nelle nuove macchine.
Bottiglie acqua con rPet
Le bottiglie in PET utilizzate per i prodotti offerti, contengono almeno il 30% di PET riciclato.
Obblighi altre bevande fredde
Per le altre bevande (ad esempio, i nettari di frutta, tè freddo, bibite), almeno un prodotto è privo di edulcoranti aggiunti, uno ha contenuto massimo di zuccheri aggiunti pari a 2,5 gr./100 ml e uno è biologico (per i prodotti a base di frutta tropicale, il prodotto, oltre che biologico, può provenire da commercio equo e solidale.
Obblighi Doppia campana
Nei distributori di caffè a doppia campana, una delle due miscele di caffè è biologica o proveniente da commercio equo e solidale.
Obblighi Snack salati
I grassi utilizzati per tali prodotti, se presenti possono essere olio extravergine di oliva o di girasole. Nella gamma di prodotti presente in ciascun distributore di merende salate, almeno una linea di prodotti su tre è biologica.
Almeno una linea di prodotti su tre è a basso o bassissimo contenuto di sodio (0,12 g o 0,04 g di sodio, per 100 g o 100 ml o un valore equivalente di sale). Almeno una linea di prodotti su tre è a basso contenuto di grassi o senza grassi.
Obblighi Snack dolci
Nella gamma di prodotti dolci presente in ciascun distributore, almeno una linea di prodotti su tre è biologica.
La gamma di prodotti dolci presenti in ciascun distributore include anche una linea di prodotto a ridotto contenuto di zuccheri, vale a dire meno di 5 grammi di zucchero su 100 grammi di prodotto. Tali caratteristiche sono ben visibili sulla confezione.
I grassi consentiti sono olio extravergine di oliva o olio di girasole o burro.
Le tavolette di cioccolato, se presenti, hanno una concentrazione di cacao almeno pari al 50%. Il cacao è biologico ovvero proveniente da commercio equo e solidale, in possesso di specifica certificazione.
Prodotti privi di glutine e prodotti privi di lattosio
Sono messi a disposizione prodotti privi di glutine e prodotti privi di lattosio. Le informazioni sono segnalate con apposita etichetta/marchio distintivo oppure consultabili sul sito internet dell’impresa di gestione del distributore automatico con indicazione sulla macchina di QRcode o indirizzo Internet, per facilitare la corretta selezione degli alimenti più appropriati per l’utenza.
Rifiuti monouso con RiVending
Utilizzare il sistema RiVending per gli imballaggi in PS (bicchierini in plastica) e PET (bottiglie in plastica), ma si richiede alla stazione appaltante di indagare la possibilità di adottare sistemi simili anche per altre tipologie di materiale, al fine di destinare in modo certo la raccolta al recupero monomateriale di qualità.
Report di sostenibilità
È attribuito un punteggio tecnico premiante all’operatore economico che abbia redatto un report di sostenibilità coerente con i GRI Standard negli ultimi due anni.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia