LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

CAFFÈ VERGNANO apre la sua prima accademia in Svizzera all’interno di EHL

Si rafforza la collaborazione tra Caffè Vergnano, azienda italiana specializzata nella produzione di caffè, ed EHL – hospitality and business education group, una delle più prestigiose scuole di formazione al mondo per i futuri professionisti dell’industria alberghiera, gastronomica e del catering, con sede in Svizzera.

La partnership, avviata nel 2024, segna ora una nuova fondamentale tappa con il taglio del nastro della prima Accademia Vergnano nel Paese elvetico, recentemente inaugurata all’interno del campus di Losanna.

Un vero e proprio centro di eccellenza dedicato al caffè e all’ospitalità, il primo nel suo genere al di fuori dell’Italia, che unisce la competenza accademica di EHL al know how di Caffè Vergnano. La nuova sede è la prima ad essere ospitata all’interno di un’università, riprendendo il format e la filosofia della storica Accademia di Chieri, punto di riferimento per la diffusione dell’autentica cultura dell’espresso italiano.

“Sono davvero orgogliosa di questo traguardo. Oggi l’Accademia Vergnano all’interno di EHL diventa finalmente realtà e segna una nuova tappa importante nel nostro percorso di crescita” ha sottolineato Carolina Vergnano, CEO di Caffè Vergnano. “Non solo un luogo dove bere un caffè, ma una casa per le idee, la formazione e le connessioni, dove i nostri oltre 140 anni di storia continueranno a ispirare innovazione e a formare i professionisti dell’ospitalità. Lo spirito dell’Accademia di Chieri si trasferisce ora in nuovo Paese, con l’obiettivo di contribuire a far crescere una nuova generazione di professionisti pronta a coniugare tradizione e innovazione.”

L’Accademia, nata dalla collaborazione con Coca-Cola HBC, partner di Caffè Vergnano per la distribuzione internazionale, è concepita come uno spazio multifunzionale, che unisce caffetteria, centro di formazione e boutique, diventando un punto di incontro tra studenti, professionisti ed esperti del settore. I programmi formativi coprono l’intera filiera del caffè, dall’origine e la tostatura all’analisi sensoriale e all’estrazione, con un approccio capace di integrare teoria e pratica, qualità e sostenibilità.

Markus Venzin, CEO di EHL, dichiara: “Accademia Vergnano arricchisce la nostra offerta formativa nel campo del caffè. Unisce solide basi scientifiche e applicazione pratica, riflettendo il nostro impegno nel preparare gli studenti ai ruoli di leadership del futuro attraverso esperienze dirette nel settore. Il caffè è un simbolo di ospitalità ed eccellenza ed è quindi parte centrale del nostro curriculum.”

Alain Mettler, Coffee Business Manager di Coca-Cola HBC Svizzera ed ex studente EHL, aggiunge: “L’Accademia crea uno spazio in cui l’expertise è al centro. Ci permette di contribuire alla professionalizzazione del mercato del caffè e di favorire lo scambio tra formazione e pratica. Per i nostri clienti rappresenta una nuova dimensione di qualità e coerenza.”

In Svizzera il consumo medio di caffè supera gli otto chilogrammi pro capite all’anno, pari a circa tre tazze al giorno, uno dei livelli più alti al mondo. Un dato che conferma il ruolo centrale del caffè nella cultura e nell’industria dell’ospitalità del Paese, rendendo l’apertura dell’Accademia Vergnano un passo naturale e strategico.

Con questa iniziativa, EHL, Caffè Vergnano e Coca-Cola HBC Svizzera fissano insieme nuovi standard di qualità e formazione per la prossima generazione di professionisti dell’ospitalità. L’Accademia Vergnano diventa così una piattaforma internazionale che unisce conoscenza, pratica e passione per il caffè, contribuendo a plasmare la cultura dell’espresso in Svizzera e nel mondo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

Da Italia