LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA RIVISTA

Anuga 2021 supera qualsiasi aspettativa

Internazionale, ispirazionale e soprattutto in presenza: questa è stata la 36^ edizione di Anuga, svoltasi a Colonia dal 9 al 13 ottobre. Con oltre 70.000 visitatori da 169 Paesi e più di 4.600 espositori da 98 nazioni, il salone leader al mondo per i generi alimentari e le bevande ha dimostrato una volta di più che è possibile organizzare fiere di questo ordine di grandezza. 

Anche in termini di internazionalità Anuga detta il passo nell’era post Coronavirus: il 92% degli espositori è giunto in fiera dall’estero. Sul versante dei visitatori l’internazionalità si conferma a livelli stabili con il 76% (2019: 75%). “L’arrivo di persone da 169 nazioni diverse è un segnale forte e dimostra anche quanto le fiere siano essenziali per l’industria alimentare mondiale per ricominciare a fare business. Lo hanno avvertito anche i nostri espositori, che ci hanno raccontato di straordinari incontri con i clienti e dell’alta qualità degli operatori presenti. I colloqui con i buyer confermano ancora una volta quanto apprezzino il tempo dedicato alle intense discussioni face to face con i loro clienti. Anuga 2021 ha ricreato la magia di un’esperienza fisica per il mondo globale del food. E questa euforia e aria di rinascita erano tangibili ovunque in fiera”, ha sottolineato Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH.

Presenza dei top buyer

Gli espositori hanno notato soprattutto la qualità e la preparazione dei buyer, insieme al serio interesse nei confronti del business. La fiera di Colonia ha accolto numerosi buyer e responsabili decisionali del commercio e del foodservice, fra cui i top buyer di grandi catene della distribuzione. Una prima lettura del sondaggio condotto fra i visitatori, evidenzia come oltre il 70% degli intervistati si serva di Anuga per curare i contatti esistenti e allacciarne di nuovi.

Il futuro è ibrido

Il concept ibrido dell’ultima edizione di Anuga prevedeva anche Anuga @home, una piattaforma digitale destinata a espositori, visitatori e rappresentanti dei media. Oltre che su un intenso networking, l’attenzione era puntata soprattutto sul Page programma di eventi e congressi trasmesso in streaming sul digitale, che proponeva 2/4 una serie di conferenze, discussioni e presentazioni di esperti di prestigio e aziende
del settore food. Sono andati in onda complessivamente 353 contributi per oltre 6.380 minuti di trasmissione nelle tre giornate espositive. Ottimo riscontro hanno avuto in particolare le conferenze in live streaming Newtrition X e la New Food Conference. I contributi e il networking di Anuga @home resteranno disponibili on demand anche al termine della rassegna. Aria di rinascita è emersa anche con riferimento alle tematiche dell’edizione di quest’anno e alla versione digitale Anuga @home. Al motto di “Transform” gli espositori di tutto il mondo hanno dimostrato che l’economia mondiale del food avanza a grandi passi verso un sistema alimentare globale più sostenibile ed efficiente. Questa evoluzione è confermata soprattutto dalla crescita significativa di prodotti a base vegetale o esclusivamente vegetali, proteine alternative e novità con un valore aggiunto in termini di salute. Ma anche nel comparto classico di latte e latticini, prodotti a base di carne e pesce le aziende puntano su produzione sostenibile, benessere animale e protezione del clima. Anche Fiedhelm Dornseifer, Presidente dell’Associazione tedesca della distribuzione alimentare (BVLH), stila un bilancio positivo: “Con Anuga 2021 siamo riusciti a condurre il mondo delle fiere del food fuori dal lockdown imposto dalla pandemia. Desidero esprimere un ringraziamento particolare a Koelnmesse, che ha reso possibile tutto ciò grazie alla dedizione e all’impegno di tutti i suoi collaboratori. Anuga 2021 ha dimostrato in modo convincente che dobbiamo imboccare con decisione un cammino di trasformazione del nostro sistema alimentare. Numerosi nuovi prodotti realizzati e trasformati in modo sostenibile e presentati qui ad Anuga testimoniano la forza innovativa del settore e mi fanno sperare, a ragione, che l’industria alimentare possa fornire un contributo efficace per la riduzione delle emissioni di gas serra e quindi la lotta al cambiamento climatico.”

La prossima edizione di Anuga si svolgerà a Colonia dal 7 all’11 ottobre 2023

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

LATEST NEWS

DA newsletter

Non perderti le ultime novità del VENDING

Da Italia

Art&Works S.r.l. © 2023. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13 – 20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566 – Mail info@daitalia.it

Art&Works S.r.l. © 2023.
Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04234310961
Via Alessandro Algardi 13
20148 – Milano – Italia
Tel +39 02 48958566
Mail info@daitalia.it

Da Italia