Va al Rwanda e alla Ngamba Coffee Washing Station – Sucafina S.A, rappresentata da Emmanuel Akiba, il riconoscimento “Best of the Best” dell’Ernesto Illy International Coffee Award.
L’atto finale, con l’assegnazione del premio annuale che celebra i migliori caffè coltivati in modo sostenibile, è avvenuto a Roma, a Galleria Colonna in una serata che ha visto incontrarsi imprenditori del caffè e mondo dello spettacolo e del cinema con la presenza in particolare dell’attrice Claudia Gerini del regista Francis Ford Coppola.
Il premio Best of the Best, che ha festeggiato i dieci di vita ed è nato nel 2016 come evoluzione globale del Premio Ernesto Illy de Qualidade do Café para Espresso (lanciato in Brasile nel 1991), Eiica, è stato assegnato da una giuria internazionale indipendente tra 27 lotti finalisti provenienti dai nove Paesi della miscela: Brasile, Costa Rica, Etiopia, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda. Una giuria di consumatori ha invece assegnato il ‘Coffee Lovers’ Choice’ a El Salvador con la Finca Villa Mercedes of Agroindustrial Yaya di Juan Hosè Herrera.
“Dieci anni intensi, perché il premio”, ha commenta Andrea Illy, Chairman Illycaffè e co-chair Regenerative Society Foundation, “è iniziato per proseguire la nostra ricerca della qualità sostenibile e per dare una gratificazione a questi produttori che sono veramente persone meravigliose e poi, strada facendo, abbiamo incontrato delle difficoltà, il Covid e poi l’impatto del cambio climatico che si è fatto sentire, come preannunciato, sempre più intenso e sempre più frequente, così abbiamo avuto la magnifica sorpresa che l’agricoltura rigenerativa permette non solamente di adattarsi alle condizioni più difficili, temperature alte, siccità alluvioni, troppe piogge e altro ma anche di ridurre l’impatto ambientale proprio della coltivazione del caffè e con la ciliegina della torta di una qualità molto migliore”.
“Abbiamo avuto delle sorprese meravigliose perché la sostenibilià e la qualità si sono unite e negli ultimi due anni sono stati proprio dei caffè rigenerativi brasiliani a vincere il premio. Quindi è stato un percorso ricco di sorprese, positive, quelle che mi interessano di più e negative, quelle che abbiamo affrontato”, ha concluso Illy.
