L’Indonesia, un paese dove vivono oltre 275 milioni di persone e che vanta una delle economie più dinamiche dell’Asia, è sempre più orientata al consumo e alla produzione di caffè. Nel 2023, i ricavi complessivi derivanti dal mercato di questa bevanda hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 9,7 miliardi del 2022 e agli 8,6 miliardi del 2021.
Le previsioni per il settore sono rosee e parlano addirittura di una crescita prevista che potrebbe raggiungere i 15,2 miliardi di dollari nel 2028. Secondo un sondaggio di Snapcart relativo al 2023, inoltre, il 79% degli indonesiani sono grandi consumatori di caffè: molti di loro ne bevono regolarmente, almeno una volta al giorno.
Non più solo le miscele costose e pregiate come il Kopi Luwak (il caffè ottenuto da parti digerite e poi espulse dallo zibetto, ndr) per gli estimatori di nicchia, ma un vero e proprio business dorato con ampi margini di miglioramento, alimentato da vari attori degni di nota. E, su tutti, c’è un nome da appuntarsi: Kenangan Brands, una start up nata dal nulla, che oggi serve 3 milioni di tazze di caffè al giorno agli indonesiani con guadagni enormi.